OpenReport®

Il portale dedicato alla sostenibilità del Gruppo Siram Veolia.

OpenReport® è il portale innovativo, dinamico e interattivo dedicato alla comunicazione della sostenibilità del Gruppo e del suo contributo all’Agenda 2030 ONU. Esito di un percorso di coprogettazione partecipato – che ha coinvolto Purpose Committee, Ambasciatori e Specialisti della sostenibilità – il portale consente la rendicontazione in itinere di obiettivi, progetti, attività e performance ESG, offrendo una rappresentazione unitaria e integrata del valore prodotto per stakeholder, clienti e comunità.

Refe-Strategie di Sviluppo Sostenibile – società di consulenza tra le prime realtà in Italia ad occuparsi di management della sostenibilità, misurazione delle performance ESG, comunicazione e coinvolgimento informato e consapevole di stakeholder, cittadini e consumatori – ha ideato OpenReport® e affiancato il Gruppo nella costruzione del portale.

UN BUON BILANCIO RICHIEDE METODO

Scopri OpenReport®

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe – che guida il percorso di sostenibilità avviato da Siram Veolia. L’analisi interna – rendersi conto – consente di esplicitare, in modo condiviso e partecipato con i principali livelli di responsabilità interni, elementi identitari e priorità strategiche, verificare attività realizzate e risorse allocate e impostare una misurazione rigorosa dei fattori ESG in termini sia di risultati che di effetti e impatti ottenuti. La comunicazione esterna – rendere conto – consente di rappresentare in modo credibile e verificabile il valore economico, sociale e ambientale prodotto ed è la base per una partecipazione informata e consapevole degli stakeholder interni ed esterni.

STRUTTURA E CONTENUTI

Il portale è organizzato in cinque sezioni:

  • Ragione d’essere: una bussola interattiva elaborata da Veolia, che rappresenta l’integrazione delle cinque performance – ambientale, commerciale, economico-finanziaria, risorse umane e sociale – che guidano l’azione condivisa del Gruppo nella produzione di valore per gli stakeholder, definendo la rotta da perseguire a lungo termine.
  • Matrice di sostenibilità: fornisce la fotografia dei temi maggiormente rilevanti per la sostenibilità del Gruppo ed è uno degli elementi caratterizzanti e distintivi di OpenReport®. La matrice – vero e proprio strumento di navigazione dei contenuti – è dinamica e interattiva, consente di visualizzare immediatamente la connessione tra temi e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU.
    Dalla matrice si accede alle pagine di dettaglio della rendicontazione per stakeholder – pianeta, clienti, azionisti, dipendenti e società – che esplicitano per ciascun tema highlights sui risultati raggiunti e azioni messe in campo dal Gruppo.
  • Progetti: la sezione presenta una selezione dei progetti che Siram Veolia ha realizzato e sta realizzando per dare concretezza alla sua Ragione d’essere e promuovere un approccio virtuoso e sostenibile nei confronti dei suoi stakeholder, dei territori in cui opera e della collettività.
  • Governance: illustra il sistema di governance multilivello costruito in avvio del percorso di accountability, per supportare la piena integrazione della sostenibilità nelle strategie, nei sistemi di management e di comunicazione. Chiarisce ruoli, responsabilità e componenti di ciascun livello.
  • Arte e sostenibilità: la sezione presenterà nelle diverse release del portale progetti e iniziative realizzate dal Gruppo sui temi dell’arte, dello sport e della cultura. Questa prima edizione valorizza le opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera, che interpretano la sostenibilità e il futuro del pianeta in relazione ai cinque stakeholder di Siram: pianeta, clienti, azionisti, dipendenti e società.

La prima release di OpenReport® è stata pubblicata a novembre 2022. Gli indicatori presentati – individuati in linea con lo standard di rendicontazione GRI – Global Reporting Initiative – sono aggiornati al 31 Dicembre 2021.