Clienti

Clienti

Qualità dei servizi e soddisfazione dei clienti

Dati 2022


Tasso di soddisfazione del cliente calcolato utilizzando la metodologia Net Promoter Score


Punteggio medio della survey di soddisfazione clienti

Soluzioni innovative, digitali e sostenibili

OBIETTIVO

Migliorare l’efficienza energetica e la gestione delle risorse nell’ambito di edifici e processi industriali tramite Hubgrade, una soluzione che consente un monitoraggio intelligente e in tempo reale dei dati relativi a energia, acqua e rifiuti.


TERRITORIO

Tutto il territorio nazionale


STATO DEL PROGETTO

In corso


ATTIVITÀ

Hubgrade è una soluzione tecnica sviluppata dalla capogruppo Veolia ed è stata adottata in 15 paesi tra cui l’Italia. Nei centri Hubgrade vengono gestiti e analizzati in tempo reale i dati relativi a tutti i vettori energetici, e non solo, di edifici e processi industriali. I dati energetici, provenienti dai sensori sul campo, vengono raccolti, elaborati e analizzati dal Team Hubgrade tramite strumenti di business intelligence e analytics.
Le informazioni così raccolte permettono di pianificare le attività manutentive in modo più sicuro ed efficiente e di intervenire con eventuali azioni correttive anche da remoto.
Infine, l’analisi dei dati consente di individuare le migliori soluzioni di efficientamento dei sistemi e quindi garantire un risparmio energetico ed economico per i clienti. È possibile anche fornire benchmark multi-sito e dare evidenza delle emissioni evitate di CO2 e delle previsioni di consumo.


RISULTATI

Oltre 2.500 le installazioni in Italia di Hubgrade con previsione di ulteriore crescita. Tra questi gli ultimi efficientamenti sono stati realizzati presso l’Ospedale San Carlo e il Comune di Milano.
Oltre 20% il risparmio energetico raggiungibile con l’adozione di Hubgrade.

OBIETTIVO

Coinvolgere i dipendenti nel processo di innovazione e transizione ecologica dell’azienda, tramite la raccolta di idee e proposte per dare vita a nuove soluzioni e idee di business.


STATO DEL PROGETTO

In corso


PERIODO DI REALIZZAZIONE

Dal 2021


ATTIVITÀ

Sono state presentate 21 proposte, analizzate dal Team di Innovazione e dal Comitato di Investimento per individuare le 4 soluzioni più promettenti, che stanno proseguendo il loro iter di sviluppo. All’idea vincitrice sarà assegnato un budget per la realizzazione.
I 4 progetti finalisti hanno portato a Siram Veolia nuove idee molto innovative e diverse tra loro:
1. Ambiente Sicuro
Sviluppare un nuovo servizio finalizzato alle verifiche ambientali di sale particolarmente “delicate” come quelle adibite a Risonanze Magnetiche o TAC in centri di medicina e ospedali, tramite controlli contaparticellari, microbiologici e microclimatici corredati di una relazione sullo stato in cui versano gli ambienti. Attualmente negli ospedali e nelle case di cura private c’è poca sensibilizzazione al tema e Siram può contribuire a garantire un ambiente sicuro.

2. Generatore idrogeno
Si tratta di un impianto fisso per la produzione di energia elettrica tramite la realizzazione di una centrale termica a idrogeno che garantisce una produzione di energia rinnovabile. Tramite il riscaldamento di acqua distillata e demineralizzata – portandola a temperature sopra i 1550°C – l’idrogeno presente nell’acqua può creare il vapore necessario per la produzione di energia termica elettrica. (L’innovazione riguarda il comburente o combustibile: l’idrogeno crea il vapore necessario tramite il riscaldamento dell’acqua)

3. The Fuel Cell Chain
La proposta consiste nel creare una catena di collegamento tra il mondo della cogenerazione e il reuse water. Nello specifico, il progetto prevede l’installazione di fuel cell funzionanti ad idrogeno in assetto cogenerativo, alimentate con il biogas prodotto dai fanghi da depurazione e con l’acqua in uscita dalle vasche di depurazione. L’energia elettrica prodotta viene autoconsumata in sito e il calore prodotto viene reimpiegato o come riscaldamento degli ambienti o come ausilio al processo di fermentazione nei digestori.
4. SiraMarket
Sviluppare un marketplace interno per lo scambio di materiale, altrimenti inutilizzato, fra le varie commesse con l’obiettivo di ridurre i costi di approvvigionamento e smaltire e generare reddito da materiale non utilizzato.


RISULTATI

21 proposte presentate dai dipendenti
4
progetti stanno proseguendo il loro iter di sviluppo
100.000 euro
il budget stanziato per lo sviluppo dei 4 progetti


Innovazioni incluse in almeno 10 contratti


% di impianti in cui è presente il servizio Hubgrade, sul totale degli impianti con P1


Numero di idee raccolte nella Call4ideas interne

Gestione dati, privacy e cyber security

OBIETTIVO

Aumentare la consapevolezza interna sui temi della cybersecurity e della protezione dei dati.


PARTNER

Cyberguru srl


TERRITORIO

Tutto il territorio nazionale


STATO DEL PROGETTO

In corso


ATTIVITÀ

Siram Veolia ha avviato un percorso formativo volto ad accrescere la consapevolezza aziendale sui temi di sicurezza e protezione dei dati.
Ogni mese vengono diffusi video con pillole formative. Ogni modulo prevede un quiz finale che assegna un punteggio in base al numero di risposte corrette. Sono stati costituiti 10 team – con un nome di un supereroe e due capitani – in cui ciascuno porta il proprio contributo, dando luogo a una sfida tra gruppi di colleghi e una gamification con classifica mensile.


RISULTATI

Incremento significativo delle segnalazioni al dipartimento IS&T in merito a problematiche di cyber security


Numero di ore di formazione erogate in merito alla sicurezza informatica

Ehendes eum aut quid molorestius ma di con pore prestrum es id elitiis utaspellis et omnis sunto et, sam et dolecto

Ernesto Vannelli
Siram Veolia, Genova