Dipendenti
Dipendenti
Salute e sicurezza sul lavoro
OBIETTIVO
Raggiungere l’obiettivo “zero infortuni”, costruendo un approccio alla Sicurezza basato sul cambiamento dei comportamenti individuali, sulla responsabilità e sulla prevenzione.
TERRITORIO
Tutto il territorio nazionale
STATO DEL PROGETTO
In corso
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Dal 2021
ATTIVITÀ
Siram Veolia considera la sicurezza sul lavoro uno dei valori fondamentali dell’azienda e si impegna da sempre a diffondere una cultura per la prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro. Per questo si affida all’approccio BBS – Behavior Based Safety – basato sull’osservazione dei comportamenti dei lavoratori grazie alla collaborazione di tutti i livelli aziendali, scardinando il concetto di gerarchia e prediligendo un lavoro di squadra.
Le principali attività previste da questo approccio sono:
• i safety walks, incontri in cui il top management incontra i lavoratori per discutere di sicurezza e condividere azioni di miglioramento
• le riunioni di equipe, dove i preposti incontrano le squadre e si confrontano per definire azioni preventive
• l’utilizzo di una app attraverso cui i lavoratori segnalano i mancati infortuni per richiedere la definizione di ulteriori azioni preventive.
Con queste iniziative Siram intende responsabilizzare tutto il personale a lavorare sempre in sicurezza per raggiungere l’obiettivo “zero infortuni”.
RISULTATI
+100% aumento dei safety walks
+50% aumento riunioni equipe
127 azioni preventive applicate nel 2021
-31% riduzione IF
Dati 2021
Ore di formazionesu salute e sicurezza
Indice di frequenza infortuni
Mancati infortuni segnalati(Near miss)
Diversità e inclusione
OBIETTIVO
Promuovere all’interno del Gruppo una cultura inclusiva, promuovendo parità di genere, occupazione di persone con disabilità e dialogo intergenerazionale.
TERRITORIO
Italia
STATO DEL PROGETTO
In corso
ATTIVITÀ
Con l’obiettivo di favorire una cultura più inclusiva e sostenibile per una sana crescita del Gruppo, sono state promosse diverse iniziative tra cui la collaborazione con Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere nelle aziende e nel Paese.
Siram Veolia è impegnata da diversi anni nella realizzazione di numerosi percorsi di Sviluppo e Formazione individuale – come percorsi di coaching e mentoring al femminile – volti a potenziare la leadership e garantire una percentuale significativa di presenza femminile che assicuri pari opportunità di carriera e garantisca più equilibrio di genere nelle posizioni manageriali o di maggiore complessità organizzativa.
Per valorizzare l’unicità di ogni individuo e rafforzare la cultura aziendale sull’inclusione, il Gruppo si è dotato di un piano di comunicazione che promuove parità di genere, disabilità, dialogo intergenerazionale.
Tra le iniziative promosse, sono state realizzate due interviste doppie per richiamare l’attenzione sugli stereotipi di genere e sulla leadership gentile.
Durante la settimana internazionale dei diritti della donna è stata organizzata una Safety Walk al femminile con diverse tappe, un’occasione per promuovere la cultura della sicurezza e valorizzare la partecipazione femminile alle professioni tecnico-scientifiche.
È stata realizzata anche una campagna social per celebrare i successi al femminile, mentre sul tema del dialogo intergenerazionale è stata coinvolta una psicologa del lavoro.
Il Progetto ha consentito di sensibilizzare sui temi sopra citati e valorizzare l’unicità di ciascuna risorsa del Gruppo Siram Veolia per favorire l’inclusione e il superamento delle “distanze” e dei pregiudizi.
Donne manager (Dirigenti e quadri)
Donne sul totale dei dipendenti(esclusi operai)
Formazione e valorizzazione del capitale umano
OBIETTIVO
Sostenere la crescita e la valorizzazione delle persone, anche affrontando i principali temi di change mindset tramite progetti di formazione dedicati.
TERRITORIO
Tutto il territorio nazionale
STATO DEL PROGETTO
In corso
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Gennaio-Dicembre 2022
ATTIVITÀ
Siram cresce se crescono le persone Siram. Questa prospettiva ha portato alla realizzazione del progetto LLL – Life Long Learning – per lo sviluppo delle competenze, i valori dell’azienda e la cultura della sostenibilità.
Il progetto è stato costruito ad hoc in base alle effettive esigenze formative dei dipendenti coinvolti e mira a implementare le soft skills – fortemente legate ai valori aziendali – e le conoscenze tecniche dei Contract Manager e Contract Coordinator, approfondendo i principali temi di change mindset.
La prima giornata è stata introdotta dall’amministratore delegato Emanuela Trentin, che ha parlato dell’importanza di saper cogliere nuove sfide e di come una cultura di accoglienza dell’errore rappresenti un’opportunità di crescita condivisa.
L’efficacia del percorso sarà testata tramite un questionario somministrato ai partecipanti.
OBIETTIVO
Potenziare le competenze dei dipendenti tramite percorsi di sviluppo e formazione.
TERRITORIO
Italia e Francia
STATO DEL PROGETTO
In corso
PERIODO DI REALIZZAZIONE
On going
ATTIVITÀ
Il Gruppo Veolia organizza diversi programmi internazionali nel Campus di Parigi, in particolare:
• WIL – Woman In Leadership: Programma di sviluppo della leadership femminile nelle professioni STEM
• Disrupt – Percorso di innovazione per i giovani talenti di tutto il mondo, per coinvolgere la generazione Y in una cultura aziendale innovativa e accelerare la condivisione di idee fra i talenti più giovani
• Excellence – Progetto di sviluppo manageriale per rafforzare le soft skill di contesto macro-economico, economico-finanziario e di networking all’interno del Gruppo Veolia
• Accelerate – Percorsi di potenziamento delle competenze rivolti ai manager IT e agli operativi per diffondere una cultura comune sulla strategia digitale.
Ore medie di formazione per dipendente
Dipendenti formati – formazione non obbligatoria
Ore di formazione complessive
Senso di appartenenza e commitment dei dipendenti
OBIETTIVO
Dare voce agli operativi sul campo – operai, Contract Coordinator, Contract Manager – per realizzare soluzioni concrete e idonee alle loro esigenze.
TERRITORIO
Tutto il territorio nazionale
STATO DEL PROGETTO
Concluso
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Maggio – Dicembre 2021
ATTIVITÀ
Il progetto nasce da Scoperte, la survey alla quale tutto il Gruppo ha partecipato tra Ottobre e Novembre 2020, condividendo riflessioni e scoperte relative alla vita professionale durante la pandemia. La Scoperta più importante ha riguardato i nostri colleghi operativi, che più di tutti hanno dato un contributo di valore nella partecipazione al questionario, così come sul campo durante la pandemia.
Da qui è nato un progetto di Ascolto dedicato agli operativi del territorio.
Per favorire la condivisione e il brainstorming sono stati costituiti 4 gruppi di lavoro, che hanno coinvolto 88 persone tra le funzioni più operative.
Nell’arco di 7 mesi di lavoro – da maggio a novembre – e 12 incontri digitali, i gruppi si sono confrontati sui principali elementi di miglioramento, arrivando ad elaborare 16 idee potenziali.
In seguito a una votazione, sono state selezionate 4 proposte relative alle seguenti tematiche:
• Collaborazione
• Riconoscimento e Considerazione
• Semplificazione dei processi
• Condivisione della conoscenza
Questo progetto ha dato voce alle necessità di coloro che lavorano sul campo, incoraggiando la partecipazione di tutti i dipendenti al continuo cambiamento e miglioramento dell’azienda.
RISULTATI
88 persone coinvolte in 4 gruppi di lavoro
16 idee potenziali raccolte, di cui 4 selezionate in fase di votazione
91% il tasso di partecipazione alla votazione delle idee proposte
Tasso di coinvolgimento dei dipendenti
Dipendenti sottoscrittori del Piano di azionariato sociale Sequoia (% su aventi diritto)
Tasso di turnover
Equilibrio vita lavoro
OBIETTIVO
Adottare una modalità di lavoro flessibile, finalizzata a incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
BENEFICIARI
Le persone che lavorano per il Gruppo.
TERRITORIO
Tutto il territorio nazionale.
STATO DEL PROGETTO
Concluso.
PERIODO DI REALIZZAZIONE
2022
ATTIVITÀ
Il Gruppo Siram ha avviato nel 2019 una fase sperimentale di smart working. Inizialmente sono stati coinvolti circa 50 dipendenti come pionieri del progetto che hanno permesso di testare e sperimentare modalità e pratiche che poi sono state diffuse e implementate a tutto il Gruppo.
Il progetto di Smart Working ha rappresentato per Siram una svolta culturale ed è pertanto stato supportato da un processo di formazione volto non solo a fornire nozioni teorico-pratiche, ma soprattutto a creare un diverso rapporto di fiducia tra management e collaboratori all’interno dell’azienda.
RISULTATI
50 dipendenti coinvolti come pionieri del progetto nel 2019
Estensione dello smart working a tutte le risorse white collar
Sottoscritto con le rappresentanze sindacali l’accordo sperimentale che prevede l’estensione fino a 2 giorni alla settimana di smart working e una maggior flessibilità oraria in ingresso e uscita sul luogo di lavoro
Prevista l’erogazione del ticket restaurant anche per le giornate di smart working.
Dipendenti che usufruiscono dello smart working(su aventi diritto)
Giorni di smart workinga settimana
Dipendenti che usufruiscono di beni e servizi di welfare(su aventi diritto)
Dialogo sociale
OBIETTIVO
Creare relazioni di valore con le rappresentanze sindacali a livello nazionale e territoriale.
BENEFICIARI
Persone che lavorano per il Gruppo
TERRITORIO
Tutto il territorio nazionale
STATO DEL PROGETTO
In corso
PERIODO DI REALIZZAZIONE
Gennaio-dicembre 2022
ATTIVITÀ
Siram Veolia lavora da sempre con le istituzioni territoriali con l’obiettivo di generare relazioni sane e di valore con le rappresentanze sindacali.
L’azienda ha una negoziazione di secondo livello valida su tutto il territorio nazionale e accordi provinciali inerenti, in particolare, l’organizzazione del lavoro sulle differenti commesse.
È stato costituito un Coordinamento Sindacale Nazionale delle RSU e un momento di confronto a livello nazionale definito “Spazio di Dialogo Sociale”, come punto di dialogo e condivisione tra le rappresentanze sindacali ed il Coordinamento Aziendale Europeo di Veolia Environment.
Nel corso del 2022 è stata avviata la ridefinizione a livello territoriale del piano prestazioni minime indispensabili dei servizi pubblici. In particolare in ogni cantiere è in corso di definizione, con le rappresentanze sindacali, il presidio che deve essere garantito dai lavoratori in caso di sciopero.
Sempre nel 2022 sono state realizzate diverse iniziative congiunte tra azienda e sindacato territoriale con l’obiettivo di rafforzare il valore della Sicurezza dei lavoratori e implementare il numero dei Near miss. L’azienda ha organizzato, presso tutte le business unit, Safety Walk con i lavoratori, la direzione relazioni industriali, la funzione Qualità ambiente e sicurezza di gruppo e i rappresentanti sindacali. Durante gli incontri sono stati illustrati, con esempi pratici, come effettuare la segnalazione dei Near miss e come questa pratica aumenti di fatto il livello di sicurezza sul cantiere.
Incontri sindacali
Ore di sciopero
Ehendes eum aut quid molorestius ma di con pore prestrum es id elitiis utaspellis et omnis sunto et, sam et dolecto
Ernesto Vannelli
Siram Veolia, Genova
Performance
Sociale
Valorizzazione territorio e comunità
220 mila €
Contributi per iniziative di valorizzazione del territorio e sostenibilità
Dati al 2021